ACAV, 40 ANNI DI SOLIDARIETA’ E SVILUPPO IN AFRICA

Una storia di successi e innovazione
Nata dal cuore del volontariato trentino, con il sostegno di missionari, imprenditori e comunità locali, ACAV ha raggiunto risultati straordinari. Oggi, sotto la guida del presidente Giacomo Merlo, l’associazione vanta una struttura composta in gran parte da personale africano, un passo concreto verso l’obiettivo di valorizzare e far crescere le risorse umane locali. Solo due italiani fanno parte dello staff operativo: uno in Italia e uno in Uganda, simbolo di una transizione verso un modello di sviluppo sostenibile e autonomo.

Dall’acqua potabile ai progetti integrati
In 40 anni ACAV ha portato acqua potabile a milioni di persone nell’ Africa subsahariana. Quella che è stata le prima missione dell’associazione è cambiata nel tempo. Oggi ACAV non solo costruisce pozzi, ma realizza progetti integrati e multidisciplinari.
Tra le principali aree di intervento vi è lo sviluppo agricolo, con la formazione di contadini e contadine  a cui vengono dati sementi selezionate, attrezzi per il lavoro e assistenza tecnica nella fase produttive e post raccolta. Per i giovani sono stati potenziati i percorsi di formazione professionale, che forniscono competenze tecniche e strumenti per inserirsi nel mondo del lavoro. Nelle emergenze sanitarie,  come la pandemia di COVID-19 e, più recentemente, il vaiolo delle scimmie nella Repubblica Democratica del Congo, ACAV ha supportato direttamente le comunità per tutti gli interventi necessari. Gli ultimi progetti riguardano la Capacity Building, con progetti finanziati dall’Unione Europea, come EUTF SUIDAC. Si tratta di una forma innovativa di assistenza tecnica alle municipalità nel West Nile impegnate a sviluppare competenze nella progettazione e realizzazione di interventi per migliorare l’organizzazione sociale e la vita dei cittadini.  

Un impegno etico per la solidarietà
Il cuore della missione di ACAV rimane la risposta alla sofferenza umana attraverso la solidarietà. Con trasparenza, professionalità e un legame profondo con le comunità locali, l’associazione continua a costruire ponti tra il Trentino e l’Africa, coinvolgendo aziende, donatori privati e istituzioni locali e internazionali.

Guardando al futuro
In 40 anni il mondo è cambiato e ACAV ha saputo cambiare e adattarsi ai tempi. Continuerà a lavorare per un mondo più giusto e solidale, investendo in competenze locali, affrontando nuove sfide e collaborando con tutti gli uomini e le donne di buona volontà per costruire un mondo migliore.
 
Facebook Twitter Google Digg Reddit LinkedIn Pinterest StumbleUpon Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.