Lo stage di Letizia ad ACAV





“Sono Letizia, ho 21 anni e sono una studentessa del terzo anno di Lingue Moderne presso l’Università degli Studi di Trento.
Ho deciso di svolgere il mio tirocinio curriculare ad ACAV per conoscere concretamente l’ambito e le dinamiche della cooperazione internazionale e delle ONG.
Sono molto soddisfatta di quest’esperienza perché mi ha permesso da un lato di applicare i miei studi nell’ambito della traduzione linguistica e dall’altro di imparare molto sulla gestione di siti e di social network. La comunicazione digitale è diventata infatti una dimensione imprescindibile nella nostra quotidianità e, se sfruttata correttamente, può dar vita ad una rete di collaborazione, sensibilizzazione e solidarietà verso il prossimo.
Questo tirocinio, seppur relativamente breve, è stato molto intenso in termini di emozioni e mi ha arricchita molto sia sul piano professionale sia su quello umano. La sensazione di fare del bene per qualcuno attraverso il proprio lavoro è sicuramente uno degli aspetti più gratificanti che quest’esperienza mi ha lasciato. ACAV mi ha dimostrato che i piccoli gesti quotidiani sono importanti e che sommati possono davvero fare la differenza.
Personalmente consiglio caldamente ai giovani un’esperienza di questo genere perché aiuta a crescere in maniera più consapevole, aperta e orientata al dialogo e soprattutto perché educa a sentirsi protagonisti attivi e responsabili del nostro mondo e nei confronti degli altri. 
Inoltre, ACAV è una realtà molto varia e stimolante che opera su più fronti, dall’agricoltura all’acqua, dall’istruzione alla formazione professionale e quindi ci sono sempre sfide diverse per cui mettersi in gioco!”
Facebook Twitter Google Digg Reddit LinkedIn Pinterest StumbleUpon Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.